< back to News | 30. Settembre 2015 |

QUNDIS e la Technische Universität Ilmenau firmano contratto di cooperazione



Il contratto della partnership strategica tra QUNDIS e la Technischen Universität Ilmenau viene siglato presso la sede di QUNDIS a Erfurt. La partnership è volta a definire sia la collaborazione su progetti e ed altri argomenti comuni tra QUNDIS e il settore specializzato in microonde e in tecnica di alta frequenza (HTM) della TU Imenau, sia a gettare le fondamenta per ulteriori futuri progetti condivisi.

Sfruttare le potenzialità e progettare insieme il futuro

In loco, per la firma del contratto fissata il 29 settembre 2015, erano presenti il Dr. Holger Landenberger, Head of R&D di QUNDIS e il Dr. Matthias Hein, direttore del settore specializzato in HTM della TU Ilmenau. Oggetto del contratto è una partnership strategica a tempo indeterminato tra QUNDIS e la TU Ilmenau.

“Formalizzare la cooperazione con la TU Ilmenau è stato un passo molto importante che ci permetterà di approfondire la nostra attuale collaborazione e di compiere insieme nuovi progressi nell’ambito della digitalizzazione degli edifici”, queste le parole di Dieter Berndt, direttore di QUNDIS. “Siamo profondamente convinti che l’expertise accademico dei collaboratori della rinomata TU Ilmenau si combini in maniera ideale con la capacità innovativa di QUNDIS”. Anche il Prof. Matthias Hein evidenzia l’importanza di questo progetto di cooperazione: “Saremo molto lieti di collaborare ancora con QUNDIS. In futuro potremo realizzare progetti comuni utili sia alla ricerca che ai clienti di QUNDIS in tutta Europa, ma anche all’economia della Turingia stessa.”

Il contratto di cooperazione non è l’inizio

Già prima della firma ufficiale del contratto vi sussisteva un’ampia collaborazione tra QUNDIS e la TU Ilmenau. Nell’ambito dell’ottimizzazione della tecnologia radio sono stati raggiunti ed utilizzati validi risultati nell’ambito dell’evoluzione del nuovo ripartitore dei costi di riscaldamento Q caloric 5.5. È augurabile che progetti pari a quest’ultimo, anche in futuro, saranno elaborati insieme per garantire il miglior sfruttamento possibile dei potenziali di sinergia negli ambiti della tecnologia di microonde, di misurazione e di automazione. Soprattutto i corsi di studi tecnici della TU Ilmenau, come per esempio “tecnologia dell’elettronica”, nel ranking delle università, raggiungono regolarmente ottime valutazioni. “Naturalmente vogliamo sfruttare la cooperazione con la TU Ilmemau anche per trovare dei validi laureandi della TU Ilmenau come nuovi collaboratori altamente qualificate per QUNDIS” spiega Dieter Berndt, direttore aziendale di QUNDIS.